
Il centro destra è talmente lacerato per le amministrative di Roma che alcuni ex potenti locali di Forza Italia e An non nascondono l’intenzione di convogliare i loro residui pacchetti di voti sul candidato del Movimento 5 stelle, Virginia Raggi. Il giovane avvocato è piaciuto alle prime uscite, e se la giocherà con Roberto Giachetti, Alfio Marchini e Guido Bertolaso per il ballottaggio. Ha un solo tallone di Achille, ben verificabile perchè la Raggi faceva parte già del consiglio comunale caduto insieme a Ignazio Marino.
Il difetto della Raggi è che non si ammazza proprio di lavoro, cosa che a un sindaco non sarà più concesso fare. Nella legislatura che si è conclusa il Movimento 5 stelle infatti l’aveva inserita in 5 commissioni comunali, dove durante il 2015 la Raggi si è fatta vedere assai poco. Nella quinta commissione politiche sociali e salute ci sono state 30 sedute: per 18 volte la Raggi è stata assente, una volta si è fatta sostituire e solo 11 volte è stata presente ai lavori. Ancora peggio nella sesta commissione cultura: 45 sedute, 29 assenze della Raggi, 2 volte in cui si è fatta sostituire da una collega e solo 14 presenze ai lavori. Stessa musica in commissione di controllo, garanzia e trasparenza: 25 riunioni, 14 assenze, 1 sostituzione e solo 10 presenze. Record alla commissione delle elette: 12 riunioni e la Raggi mai vista ai lavori. L’unico argomento che interessava la consigliera a 5 stelle doveva essere la scuola: in undicesima commissione le riunioni sono state 23, per 14 volte la Raggi è stata presente e 9 volte assente. Un ritmo di lavoro non proprio sfiancante, che però l’ha tenuta fresca per la nuova campagna elettorale…
Bechis, la ammiro, ma stavolta ha fatto un buco nell’acqua. Cinque commissioni sono un numero incredibile da seguire. A queste deve aggiungere le riunioni del consiglio comunale alle quali, lo potrà vedere dai verbali, Raggi è stata presente il 90% delle sedute.
Provi a dare un’occhiatina ai verbali delle presenze del II semestre 2014 e del I e II semestre del 2015 di Marchini, scoprirà 0 a ogni mese.
Guardi, ho fornito i dati sulla sua presenza. Non è un argomento che Alfio Marchini sia meno o più presente. La partecipazione di Virginia Raggi alle commissioni comunali è stata molto bassa per un esponente del Movimento 5 stelle. Va bene che era inserita in molte commmissioni come capita a chi ha pochi eletti. Ma ha sistematicamente bucato tutte o quasi le riunioni di agosto e gran parte di quelle di luglio. Proprio quelle che si sono svolte durante un evidentemente generoso e lungo periodo di vacanza..
Comments are closed.