Fiumi di bava, e siamo abituati. E’ stato così quando al Quirinale arrivò Giorgio Napolitano, e prima di lui Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Cossiga e quanti altri. Stessa bava giornalistica per l’arrivo a palazzo Chigi di Mario Monti, Enrico Letta e Matteo Renzi. La stampa è fatta così, bellezze. E non sorprende il diluvio di lodi verso Sergio Mattarella.
La sorpresa arriva invece da questo breve filmato messo su you tube dalla Agenzia Vista: ritrae l’arrivo del nuovo presidente della Repubblica al suo primo appuntamento istituzionale: al Consiglio di Stato per l’inaugurazione dell’anno giudiziario della giustizia amministrativa. Passa l’auto, Mattarella non degna nessuno di uno sguardo o di un saluto, e fra i cameramen presenti (al 22° secondo del filmato) parte l’insolente canzoncina:”Dài, Presidente… Sorridere non costa niente…”. Una piccola cosa, al momento fra gli addetti ai lavori che lo seguono solo da pochi giorni. Ma che indica come quella popolarità ed empatia sia- al contrario di quel che si dice- tutta da conquistare. E il carattere di Mattarella non aiuta…
Agenzia Vista, bava, cameramen, Carlo Azeglio Ciampi, Consiglio di Stato, Enrico Letta, Giorgio Napolitano, Mario Monti, matteo renzi, Oscar Luigi Scalfaro, presidente della Repubblica, primizia, Sergio Mattarella, simpatia, sorridere