Caput Mundi

Comune di Roma, ecco i redditi: Muraro dietro solo a Marchini

4 Ott , 2016  

Spread the love

Paola Muraro è la più ricca senza paragoni nella giunta del comune di Roma guidata da Virginia Raggi, e se non ci fosse Paperone Alfio Marchini sarebbe pure la più ricca in Comune. La sorpresa arriva dalla sua dichiarazione dei redditi 2016- relativa ai compensi percepiti nel 2015, che l’Assessore all’Ambiente ha ora presentato (è il penultimo della giunta, a parte i due nuovi arrivati, perché manca ancora il modello Unico di Adriano Meloni).

tabellaveraredditiromaIl suo reddito complessivo ammonta infatti a 221.340, ed è quasi il doppio di quel che veniva raccontato per le consulenze che da molti anni aveva con l’Ama, l’azienda dei rifiuti della capitale che ora come assessore deve vigilare. I compensi percepiti inseriti nella dichiarazione dei redditi della Muraro sono un pizzico più alti, e ammontano a 226.900 euro. Ma da quella somma può scalare alcune spese sostenute per la sua attività che era di lavoro autonomo: 5.200 euro di compensi corrisposti a terzi che la aiutavano, un ammortamento di 584 euro per beni acquistati, altri 656 euro di beni consumati, e ancira 827 euro di spese documentate, 129 euro di spese di rappresentanza e 1.462 euro di spese relative agli immobili. Con le altre deduzioni di legge il reddito imponibile ammonta a 192.400 euro, su cui la Muraro ha pagato 75.902 euro di tasse.

muraro1Quei soldi incassati con le consulenze non riguardano solo Ama, seguendo il curriculum che l’assessore all’Ambiente ha allegato alla dichiarazione sul sito Internet del comune di Roma. Nel 2015 infatti risulta che abbia fornito una consulenza anche alla Nespresso “per lo sviluppo della raccolta differenziata dedicata”, e poi avere dato un parere tecnico alla Sav.No di Treviso sul “Rifiuto Urbano Residuo”, oltre ad essere stata nominata nel comitato degli esperti della Gest srl di Perugia “per comprendere e presidiare i comportamenti e i processi aziendali relativi agli impianti di trattamento rifiuti Gesenu-Tsa. Per Ama ci sono stati anche incarichi extra, e probabilmente il più pagato è stato quello di perito di parte nell’arbitrato sul lodo Ama-Colari. La Muraro ha depositato anche la sua dichiarazione patrimoniale, con le case e pertinenze possedute a Roma, Padova e Copparo (Fe) dove possiede anche 13 appezzamenti di terreno fra 601 e 72.300 metri quadrati.

giachetti2Fra giunta e Comune di Roma per reddito l’assessore all’Ambiente è al secondo posto solo dietro Marchini, che ha dichiarato un reddito complessivo di 685.082 euro. Al terzo posto il candidato sindaco del Pd, Roberto Giachetti (136.745 euro), seguito subito dall’altro candidato sindaco, Giorgia Meloni (99.444 euro) e da Stefano Fassina (99.048 euro). Virginia Raggi è solo al 38° posto della classifica dei redditi, con 24.763 euro, circa un decimo della Muraro.

Facebook Comments

, , , , , , , , ,


Comments are closed.